Come funzionano i bonus dei casinò

La maggior parte dei casinò online utilizzano la promessa di ingenti “bonus di benvenuto” come strategia per attirare nuovi clienti. Quando ho iniziato ad interessarmi al mondo dei casinò, stavo imparando a contare le carte a Blackjack, e ho iniziare a curiosare tra i vari siti dei casino online, imbattendomi in offerte che promettevano di “regalare” fino a 1000 euro! Naturalmente mi sono subito chiesto dove potesse stare l’inghippo, e non ho faticato molto per trovarlo: basta lettere le condizioni scritte in piccolo!

Nella maggior parte dei casi, questi bonus richiedono una serie di “requisiti di puntata” prima di poter essere ritirati, qualcosa del tipo:

Per ritirare il bonus sarà necessario rigiocarlo per 35 volte entro 10 giorni

Perciò, se il bonus fosse di 100 euro, prima di poterlo ritirare dovrei effettuare puntate per un totale di 3.500 euro!! E considerando che in media l’RTP (Return To Player) dei vari giochi da casinò è del 97 (a volte anche di meno), in media puntare 3500 euro porterebbe ad una perdita di 105 euro, rendendo il bonus praticamente impossibile da ritirare.

Si capisce quindi come, anche in questo caso, nessuno regala soldi per niente! In molti siti, tra l’altro, anzichè utilizzare i soldi del bonus, è necessario soddisfare i requisiti di puntata utilizzando solo soldi reali, aumentando dunque a dismisura il rischio di perdere tutto, anzichè guadagnare il bonus!

Perciò, se volete tentare di sfruttare uno di questi bonus (cosa che vi sconsiglio di provare), mi raccomando di leggere con estrema attenzione i termini e condizioni delle offerte. Ah, altro dettaglio: il casinò può, senza motivo apparente, decidere di bloccare il tuo conto, per fare delle verifiche, fino a 6 mesi, quindi caricate soldi sul conto di gioco solo a vostro rischio e pericolo.

Quale sito ho scelto

Dopo una attenta ricerca, la scelta è ricaduta sul sito della Snai, dato che i requisiti di puntata erano quelli più favorevoli; dalla loro pagina dei bonus si legge:

Il Fun Bonus deve essere rigiocato almeno 20 volte entro 10 giorni dall’assegnazione; … Tutte le tipologie di BlackJack contribuiscono al 15% ai fini dei requisiti di puntata

Questo significa che, se carico 100 euro sul conto (e ottengo quindi 100 euro di bonus), e scelgo di giocare tutto al blackjack, dovrei giocare in totale circa 13.300 euro. “E in che modo questo sarebbe vantaggioso”, direste voi?

La strategia

La mia stategia è stata questa. Considerando l’RTP del blackjack, che in questo casinò online è del 99.6% circa (solo se si usa la strategia fondamentale), questo significa che, in media, dovrei perdere “solo” una cinquantina di euro (considerando 13.300 euro di puntate), lasciandomi dunque con 50 euro netti di bonus da poter ritirare! (dopo averli giocati un’ultima volta).

Per fare un confronto: per poter ritirare 100 euro di bonus giocando alle slot, dovrei puntare 100 * 20 = 2.000 euro, che ad un RTP medio del 95% porterebbero una perdita media di esattamemnte… 100 euro! Lasciandomi dunque senza alcun bonus da ritirare.

Perciò, per quanto possa sembrare stupido giocare al blackjack, dato che contribuisce solo per il 15% al raggiungimento dei requisiti di puntata, puntare un totale di 13.300 euro al blackjack mi fa perdere, in media, meno che puntare 2.000 euro alle slot! Tutto grazie all’alto RTP offerto da questo gioco (sempre supponendo di giocare perfettamente la strategia fondamentale).

To be continued…